LE REGATE ALLA TECNOMAR
Le regate sono parte integrante della vita del Circolo sin dalla sua fondazione.
A partire dal 1970, la Tecnomar ha organizzato numerose competizioni, le prime nella zona di Fiumara Grande, con le storiche Alpa e le primissime barche prodotte dalla Ditta Cima. A queste prime Regate hanno partecipato personaggi della vela internazionale come Agostino Straulino e la sua allieva Marina Spaccarelli Bulgari, Vallicelli padre e figlio. Molti soci e tesserati del circolo possono vantare la partecipazione a competizioni di rilievo nazionale ed internazionale: Matteo Miceli ad esempio è da sempre frequentatore del nostro circolo così come Gigio Russo che mosse qui i suoi primi passi da velista e un giovanissimo Giovanni Soldini.
Ancora oggi la Tecnomar è protagonista nel mondo delle regate, vivendo attivamente sia i campionati estivi che quelli invernali.
Da 22 anni organizziamo il Gran Premio Tevere, regata zonale su percorso costiero tra Fiumicino-Fiumara, Fregene e Castel Fusano, dedicata alle imbarcazioni d’altura IOR e aperta alle classi IRC e ORC.
Gli yacht dell’era IOR, a metà tra barche d’epoca e attuali racer, sono prima di tutto molto belli (il sistema di Stazza privilegiava gli slanci, con prue e poppe molto allungati e scafi eleganti) marini e veloci. La formula che ha decretato il successo della regata è invariata e semplicissima: si corre in tempo reale (chi arriva primo al traguardo vince) con la flotta divisa in gruppi secondo la classificazione IOR per dimensioni. Il percorso, lungo circa venti miglia, prevede la partenza e l’arrivo davanti alla foce del Tevere, con boe di percorso davanti la Lega Navale di Ostia (Castel Fusano) e il circolo Point break di Fregene.
Per coinvolgere e fare integrare tra loro tutti gli equipaggi e far sì che il Gran Premio Tevere sia un weekend di vela e convivialità è stato ideato un programma collaterale: il ristorante del Circolo allieta in stile gourmet le fasi dell’evento a terra, come la colazione per il breafing pre–regata e il rinfresco post premiazione. Durante la festosa premiazione ogni anno vengono riconosciuti diversi premi, come il premio a personaggi di spicco della nautica e il trofeo Challenge “Bruna Chiarelli” che, da ora in poi, accompagnerà la manifestazione premiando gli equipaggi con presenza femminile che otterranno il miglior risultato.
Al fianco del Gran premio Tevere e del ritorno delle attività di barche IOR, si conferma l’iniziativa Trofeo Contro Vento promossa da Paolo Mirabile che, organizzata da 16 anni nel mese di maggio, punta a valorizzare gli equipaggi, consentendo anche a singoli velisti e a chi non ha esperienza in regata di trovare imbarco sugli scafi partecipanti.
La Tecnomar vanta anche numerosi riconoscimenti e premi vinti da imbarcazioni interamente restaurate da noi:
Il Kipawa (costruzione 1937, gentlemen racer della classe nazionale norvegese) dopo 3 anni di intensi ed accurati lavori, nel 2006 scende in mare per partecipare alla manifestazione Argentario Sailing Week dedicata agli yachts d’epoca dove vince il premio per il miglior restauro delle imbarcazioni d’epoca. Inizia così l’intensa attività regatistica che vede Kipawa eccellere nel circuito delle barche d’epoca Panerai.
Il Low Noise I, una delle barche più vincenti a livello mondiale di questo secolo nelle classi ORC. Il Low Noise II ORC classe c, prototipo costruito alla Tecnomar nel 2014 per l’armatore Giuseppe Giuffrè, vince il mondiale ORC a Barcellona 2015. Il Durlindana III Carrol Marine Farr 60 che si è distinta nelle classi del mediterraneo come Giraglia, Middle Sea Race ed altre ed in regate oceaniche come L’ARC 2015 arrivando seconda di classe e conquistando il record dei 60 piedi. Il Natalia Swan 42 CS campione europeo ORC 2014 e mondiale ORC 2015. Ed infine il Marga nuovo restauro di un 10 mt S.I. 1910 prima Regola che è stata completata dopo un meticoloso e conservativo restauro nel 2015 e pronta a partecipare al circuito nel 2016.
4 Comments
ex ALCADE III
…ma dove troveremo le foto di Tevere 22?
un saluto a tutti e grazie dell’ottima organizzazione!
tecnomar
https://drive.google.com/drive/folders/1fcHvhChk3Xv5tir6h556fYhA4_VKTl1-?usp=sharing
Michele Paradiso
Buongiorno,
sono interessato ad uscite con vostre imbarcazioni a vela, della durata di una giornata, per neopatentati entro 12 miglia che desiderino migliorare le proprie capacità.
Grazie
Michele Paradiso
cell. 3393522772
tecnomar
https://drive.google.com/drive/folders/1fcHvhChk3Xv5tir6h556fYhA4_VKTl1-?usp=sharing